Il Camper Club Tre Valli organizza nei giorni  15-16-17 Maggio in  località REVELLO ( CN ) un Raduno Camper in occasione dell’ 8° edizione della Manifestazione "Revello Maggio Castello"

Con il seguente Programma:

Venerdì 15 Maggio : Arrivo e sistemazione equipaggi. Serata libera

Sabato 16 : Alle ore 10.00 visita al Museo Parco del Po e Museo Storico Carlo Denina.

Nel pomeriggio inizia la manifestazione storica Maggio Castello che si protrarrà fino a tarda sera.

Domenica 17:  prosegue la manifestazione Maggio Castello.

Alle ore 12.00-12.30 (circa) verrà offerto agli amici camperisti un ricco aperitivo dal Direttivo del CCTV, con  la partecipazione delle Autorità locali.

Al termine i saluti e l’arrivederci al prossimo incontro.

A titolo di rimborso spese, sono richiesti € 15 ad equipaggio ( 2 Persone )

Un euro in più per ogni persona aggiunta.

Il programma può subire eventuali modifiche in corso d’opera .

Per prenotazioni telef :  Giovanni 3392045912 oppure  Bruno 3397272415

 

La Direzione declina ogni responsabilità riguardo ad eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo lo svolgimento della Manifestazione

Di seguito alcuni cenni della Manifestazione:                                        

Evento storico culturale ideato dai revellesi nel 2008, viene organizzato ogni anno dall'associazione A.R.C.I.A,in collaborazione con altre associazioni revellesi, viene ripetuto ogni anno nel terzo fine settimana di maggio.Revello Maggio Castello nome non scelto a caso dall’associazione A.R.C.I.A che richiama l’attenzione su un evento storico culturale, che si svolge a Revello nel mese di Maggio ricordando l’esistenza di un castello sulla rupe . Maggio in latino Maius: secondo Ovidio si collegherebbe ai “majiores”: gli adulti anziani ,ai quali i romani dedicavano questo mese (avendo Romolo diviso la popolazione romana in due,i maggiori,gli adulti anziani,appunto,e i minori,i giovani abili alle armi). Nell’evento Revello Maggio Castello si cercata questa connessione tra giovani e anziani che vengono ogni anno messi in risalto, con il messaggio che la loro esperienza e il valore dei loro capelli grigi da onorare e rispettare, la qual cosa avveniva nei tempi passati dove si onorava l'esperienza e si chiedeva consiglio agli anziani del borgo,dando il giusto rispetto all'esperienza. Il nome Maggio secondo altri deriva dal nome di Maja, la madre di Mercurio. Nel mondo romano, infatti, veniva festeggiato con canti e balli davanti alle case ed era il periodo in cui si piantavano alberelli o pali con regali appesi, legame evidenziato durante il coinvolgimento dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Revello che ripropongono canti e balli attorno all’albero che porta i doni. Il nome Castellum ricorda invece il periodo dell’esistenza del castello di Revello, che la sua distruzione, avvenuta nel 1642 condizionò l’avvenire di un paese arrestando la sua espansione al punto che non divenne mai una città.

È un evento storico culturale con al suo interno una rievocazione storica. Un evento durante il quale il paese si anima di un passato mai sopito e di atmosfera ricca di colori e musiche. Dove si aprono scenari in angoli diversi avvolti da danze, musica e teatro. Attraverso il culto dell’evento storico rievocativo produce la tutela del proprio profilo della propria identità. Revello Maggio Castello apre ogni anno una nuova pagina, la peculiarità dell'evento è che la pagina di storia viene ripetuta attraverso tridui rievocativi, rievocando per tre anni consecutivi avvenimenti di rilievo storico, accaduti a Revello. Per tre giorni si respira un pregnante profumo di battaglia accompagnato da boato di cannoni, colpi di moschetto, tintinnio di spade, ambientazioni fatte con gusto e bellezza segnano le vie, tra le architetture e i monumenti si respira la storia. Attraverso questi tridui rievocativi si fa conoscere con esatta ricostruzione i fatti d’interesse storico che hanno condizionato l’avvenire. Centinaia di figuranti e gruppi di teatranti locali accolgono i visitatori che proprio qui a Revello ritrovano il piacere di rivivere anche solo per un giorno le atmosfere di un passato lontano e ogni anno partecipano all’emozione della festa, con musica, danze, delizie enogastronomiche che accompagnano le giornate vittoriose, esaltando il coraggio e la sofferenza di un popolo. Il visitatore s’imbatte in vere e proprie scene teatrali per strada e si vedono anche quante asperità hanno dovuto superare i Revellesi per strappare a una terra non sempre generosa, sostentamento per la sopravvivenza.

 

Social
Pin It