Tutti i Servizi

Accesso gratuito

Accesso gratuito

Apertura annuale

Apertura Annuale

Allacciamento elettrico

Allaccio Elettrico

Carico Acqua

Carico Acqua

Scarico acque reflue

scarico Acque Reflue

Scarico wc chimico

Servizio Svuota-cassette

Fondo asfaltato

Fondo Asfaltato

Area Picnic

Area Picnic

Videosorveglianza

Area Videosorvegliata

Illuminato

Area Illuminata

Acqua potabile

Fontanelle per l'Acqua Potabile

Animali ammessi

Animali Ammessi

 
 
Antico Vicolo dietro Palazzo Roberti
Palazzo_municipale_-_Morrovalle_9
 
 

Altre Info

Morrovalle fu fondata probabilmente nel Medioevo in un territorio popolato fin dalla remota antichità. Nell’agro comunale è stato rinvenuto un monolito cilindrico in tufo, risalente addirittura alla preistoria.

Il Borgo conserva le antiche porte di accesso e pregevoli esempi di architettura civile e sacra: il Palazzetto del Podestà, la torre civica, Palazzo Lazzarini, in stile gotico, Palazzo Roberti,  tutti risalenti al XIV secolo; Palazzo Nada Vicoli, eretto nel XVII secolo ed attribuito al Vanvitelli; il Santuario della Madonna dell’Acqua Santa, del 1612, la seicentesca Chiesa di Sant’Agostino, che custodisce una caratteristica Madonna in cuoio risalente alla fine del Duecento; l’ex convento agostiniano (XVII secolo), nel quale si trova una scala attribuita al Vanvitelli; la Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, in stile neoclassico, e la chiesetta di San Giuseppe. Nei sotterranei dell’ex Convento dei Padri Agostiniani (XVIII secolo) si trova il Museo internazionale del Presepio, dove sono esposti oltre 500 presepi di ogni forma, misura, materiale e costruiti con le tecniche più svariate. Da non perdere è anche il Museo civico-Pinacoteca, ubicato nella prestigiosa sede di Palazzo Lazzarini.

Il santo patrono, San Bartolomeo, si festeggia il 24 agosto. Il “Festivalbeer Morrovalle”, festa della birra e della musica, si tiene l’ultimo fine settimana di giugno; inoltre, ad Agosto si svolge la manifestazione “Calici di Stelle”: vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori, con spazi espositivi e degustazioni.

L’Area di Sosta dista circa 300 m dal Centro storico medievale.

 

Per rimanere sempre informato Iscriviti alla Newsletter di ACTItalia

 
Social
Pin It