Turit propone dal 9 al 20 giugno uno spettacolare viaggio nella "TERRA DEL SOLE"  ovvero la Calabria Tirrenica

La Calabria, terra magnifica, morfologicamente varia e ricca di una storia millenaria, è stata denominata in diversi modi sotto varie dominazioni. Tra queste ricordiamo che venne appellata Ausonia per le proprie ricchezze, Esperia perché posta ad Occidente, Enotria come terra del vino, Italia perché patria di Italo e poi Magna Grecia, ad indicare un’area ancora più grande della madre patria, Bruzia perché abitata dai Bruzi e da poco più di mille anni, Calabria, “ricca di ogni bene”, dal greco “Calon-brio”.
I numerosi borghi, custodi della memoria storica e di antiche tradizioni, sono la porta d’accesso per vivere atmosfere medievali e rinascimentali. Torri e Castelli, ovunque diffusi, furono le sentinelle poste a difesa del territorio sempre ambito dai popoli che, giungendo dal mare, tentarono di conquistarla.
Tra le città come non ricordare la bella e raffinata Cosenza, città d’arte e per questo definita la “Atene della Calabria” o l’antica Reghion (Reggio Calabria) che custodisce nel suo ricco Museo Nazionale i celeberrimi Bronzi di Riace, originali sculture greche in bronzo risalenti al V secolo, ritrovate nell’agosto del 1972 da un giovane sub. Vennero esposte in pubblico la prima volta, dopo un assai impegnativo restauro, nel dicembre del 1980 nel Museo Archeologico di Firenze.
L’enogastronomia calabrese è un unicum inimitabile grazie alla mescolanza di tradizioni culinarie che hanno origine dai popoli invasori come saraceni, bizantini e normanni. La cucina calabrese con i suoi sapori decisi riesce a deliziare anche i palati più esigenti spaziando dagli antipasti fino ai dolci alcuni di tradizione araba. Una terra capace di accogliere chi ama il turismo en plein air per la sua natura incontaminata e per il clima mite in ogni stagione… Non vi resta altro che decidere da quale latitudine iniziare ad esplorarla, certi che non sarà un punto d’arrivo, ma solo un punto di partenza…
Buon Viaggio nella Terra del Sole!

VEDI ITINERARIO ALLEGATO
 

Social
Pin It