VIAGGIO STUDIO (EDUCATIONAL TOUR) ORGANIZZATO DA CAMPING PARK SOLINE BIOGRAD – CROAZIA PER ACTITALIA FEDERAZIONE
 
Una delegazione della FEDERAZIONE NAZIONALE ACTITALIA ha preso parte nello scorso mese di giugno ad un EDUCATIONAL TOUR in Croazia, su invito della ILIRIJA, importante azienda immobiliare croata, che svolge la sua attività prevalente nel settore turistico.
L’iniziativa è scaturita dai frequenti contatti tra il Presidente della Federazione italiana e i responsabili della società, che lo hanno invitato alla partecipazione  a un VIAGGIO DI STUDIO, da svolgersi a BIOGRAD  NA MORU nel  CAMPING PARK SOLINE, sul mare della città, con una delegazione di presidenti delle Associazioni Actitalia, ospiti dell’Azienda croata. Il Presidente architetto Pasquale Zaffina ha guidato la rappresentanza di otto club affiliati che è stata accolta nel prestigioso Camping SOLINE  (4 stelle).
Il primo incontro con il  rappresentante della struttura signor Goran Burcul e il suo staff si è svolto a dieci km dal campeggio, in una sorta di agriturismo, ristrutturato e divenuto prestigioso centro di accoglienza degli ospiti  di riguardo. La delegazione italiana vi è stata condotta con un pullman dell’azienda: accoglienza con i saluti rituali ma pieni di calda ospitalità, esternati dal direttore, con la interprete Signora Nicolina.
Presentazioni, scambi di doni e raffinata cena con piatti locali e vini della ricca produzione croata. E’ stato avviato  un interessante scambio di informazioni sul turismo in movimento in Croazia e in Italia, rimarcando la notevole crescita di presenze di camperisti tedeschi, francesi e italiani nella costa, sistemati quasi esclusivamente negli innumerevoli campeggi, assai bene attrezzati.
Nel giorno successivo, la delegazione  ha visitato alcuni lussuosi resort della Ilirija  nella vicina Biograd, con un giro in città.
Diversi giorni sono stati dedicati alla visite delle città di Split, Trogir, Zara, Nin  condotti in pullman dell’Azienda, con la competente guida signor Ivo dall’italiano perfetto.
Particolarmente interessante la visita a Split ( Spalato) durata un intero giorno, con una attenzione  particolare ai resti del sontuoso palazzo di Diocleziano, le cui rovine sono ormai da secoli integrate nel contesto del centro storico urbano, ammirate ogni giorno da  migliaia di turisti di ogni continente.
Attraente e divertente la visita in battello alle isole Kornati, con pranzo a bordo di freschissimo pescato.
La visita a Biograd –Soline si è conclusa con una cena nel corso della quale è stata evidenziata dal Presidente Zaffina la raffinata ospitalità e la eccellente professionalità di tutto il personale addetto all’attività turistica.
 
La Croazia, che ha un’estensione costiera (isole comprese)  di oltre 5.000 chilometri, e una conseguente potenziale ricettività turistica, pone le basi della sua economia sul turismo balneare e sulla pesca.                                                                               
 
Augusto Carta
Associazione CamperistiNord Sardegna   
 
Foto di Cassandra Tamponi
 
 
Social
Pin It