ALLE TERME DI DIOCLEZIANO - ROMA, DAL 6 MAGGIO AL 9 GIUGNO UNA GRANDE MOSTRA-EVENTO CELEBRA IL VIAGGIO ITALIANO ALLA SCOPERTA DI OLTRE 1000 BORGHI, TRA CUI ALCUNI  INSIGNITI DELLA BANDIERA GIALLA ACTITALIA

La bellezza senza tempo di Roma ospita l’immenso patrimonio artistico e culturale dell’Italia, disseminato nei suoi Borghi. Nasce da un intreccio che offre mille suggestioni la straordinaria mostra - evento che dal 6 maggio al 9 giugno ospita nella ambientazione eccezionale delle Terme di Diocleziano, in Viale Enrico de Nicola, a Roma. “Ai confini della Meraviglia” è un affascinante percorso espositivo ed esperienziale per immergersi nell’Italia più autentica, quella rappresentata da circa 1000 borghi di 18 Regioni, che hanno aderito all’iniziativa interregionale Borghi - Viaggio Italiano.

Un viaggio meraviglioso, un evento che è un modo unico, coinvolgente e di estrema suggestione per presentare, ai turisti italiani e internazionali, l’enorme patrimonio di queste splendide località disseminate su tutto il territorio nazionale, che rappresentano non soltanto il meglio del paesaggio italiano, ma anche la storia del nostro Paese, la ricchezza di monumenti ed arte che ci pone ai vertici assoluti nel mondo, le tradizioni, le culture e produzioni uniche, lo stile di vita slow e tipico dell’identità italiana. Al momento inaugurale della mostra, dalle ore 11, hanno partecipato i rappresentanti di tutte le 18 Regioni, ed è intervenuto l’Assessore al Turismo dell’Emilia-Romagna (Regione capofila del progetto) Andrea Corsini, rappresentanti dell’Enit (Agenzia nazionale del Turismo), e in conclusione il Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini.

Le varie sezioni della mostra ospitano modalità di fruizione innovative e interattive, che consentono ai visitatori di calarsi in un vero e proprio viaggio virtuale, tra i borghi, le eccellenze ancora poco conosciute, le località e i paesaggi legati agli illustri esponenti della letteratura e cultura italiana.

www.viaggio-italiano.it

C’è un grande touchwall con una mappa interattiva, un allestimento di forte impatto attraverso la tecnica visuale dell’anamorfosi, proiezioni, immagini, ritratti e citazioni che si fondono con le sale e gli ambienti dell’edificio di origine romana, poi rielaborato dalla mano di Michelangelo.

Grazie a questo progetto i circa 1000 borghi protagonisti intendono rivelarsi pienamente agli occhi dei flussi turistici globali che ogni giorno passano attraverso Roma.

Le Regioni sono protagoniste assolute di questa mostra, occupando alternativamente nel corso dell’evento, per una intera giornata ciascuna, un grande spazio interno alle Terme di Diocleziano con la possibilità di presentare e far scoprire ai visitatori le proprie tipicità locali, prodotti enogastronomici, prodotti di artigianato e culturali, tradizioni, arti e mestieri.

“Borghi - Viaggio Italiano” è l’iniziativa interregionale che mette in rete per una piena e compiuta promozione turistica nazionale e internazionale molte località italiane dalle caratteristiche diverse che però hanno forti tradizioni e valori comuni che le identificano, un grande patrimonio del Paese, vero e proprio “tesoro nascosto” che può essere competitivo a livello globale, rivolgendosi a un target turistico raffinato e colto.

Una iniziativa che ha assunto una valenza strategica ancora maggiore a seguito della scelta del Ministero dei Beni e le Attività culturali e del Turismo, che ha contrassegnato il 2017 come anno dedicato ai Borghi.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì (lunedì chiuso), con ingresso da viale Luigi Einaudi, dalle ore 10.30 alle 19.30.

 
Social
Pin It
Allegati:
Scarica questo file (182.jpg)foto 1
Scarica questo file (185.jpg)foto 2
Scarica questo file (184.jpg)foto 3