Si sono svolti sabato 18 aprile i festeggiamenti per il 75° anniversario della A.C.T.I. (Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia) la Federazione ha scelto l’Acquario Romano, prestigioso esempio di architettura tardo ottocentesca nel cuore di Roma, per  accogliere gli ospiti provenienti da ogni parte del Paese. 

Grande la partecipazione e numerosi gli interventi che si sono succeduti dal palco, autorita' politiche e rappresentanti di associazioni parteners di ACTItalia.

Con l’occasione il presidente Pasquale Zaffina ha letto una lettera indirizzata al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini nella quale si evidenziano i valori positivi del turismo all’aria aperta e vengono chiesti alcuni interventi normativi tra cui l’agevolazione fiscale per i portatori di disabilità, l’innalzamento dei limiti di peso per le patenti e una revisione del Codice della Strada per evitare che siano emanate con troppa facilità ordinanze comunali restrittive verso le autocaravan.

Alla fine degli interventi è intervenuto un quartetto di fiati accompagnato da due cantanti liriche che, oltre a una straordinaria performance di intrattenimento ha presentato in anteprima l’inno di ACTItalia Federazione, con musiche composte dal maestro Roberto Galletto e testi di Raffaele Bevilacqua, Pasquale Zaffina e Roberto Galletto.

 

Redazione ACTItalia (fonte A. Mazzucchelli)

 

Nel pomeriggio si è svolta l'Assemblea Annuale dei Soci con una nutrita partecipazione di  presidenti e delegati.

L'INNO ACTITALIA (VIDEO AMATORIALE)

Social
Pin It