Consegna della Bandiera Gialla al Sindaco del Comune di Casalciprano per la realizzazione dell'area sosta Camper conseguita con la collaborazione del Camper Club Green Park Sofy' APS. Un area a cui sono state assegnate 3 stelle per la qualità attuale dei servizi proposti.
L'Area di sosta
L’area di sosta si trova in località Lamone nel Comune di Casalciprano ed è sulle sponde del fiume Biferno, immersa nella natura dei boschi molisani.
15 stalli, allaccio corrente, camper service, area BBQ, parco giochi e servizio navetta per il centro storico, che dista circa 4 Km.
Altre Info
L’Area di Sosta dista circa 4 Km dal centro storico, immersa tra i boschi di Casalciprano, una piccola gemma incastonata sulle colline del Molise, che racconta una storia affascinante attraverso i suoi murales, le statue di bronzo e i suggestivi vicoli che parlano del suo passato e della bellezza della vita quotidiana.
Nel borgo, la curiosità fa da guida nel reticolo di viuzze avviluppate che portano nel centro storico, in un ritmato saliscendi di salite e discese costellate di terrazze da cui apprezzare panorami mozzafiato che spaziano dalla Montagola al Matese. I boschi, che circondano il borgo, sono ricchi di sentieri da percorrere sia a piedi che in bicicletta.
Le origini di Casalciprano risalgono al periodo dell’inurbamento difensivo della valle del Biferno, promosso dai Longobardi intorno all’anno mille. Un importante punto di riferimento storico è il Santuario Badiale della Madonna dell’Annunziata, un luogo mistico e sacro, distante 3 km dal centro abitato.
Il centro storico di Casalciprano, rimasto intatto nel corso dei secoli, è un museo a cielo aperto della memoria contadina molisana, che racconta le tradizioni, le credenze e i costumi della vita quotidiana di un tempo. I murales e le statue di bronzo che adornano il borgo narrano storie di coraggio, fatica e speranza degli antenati che hanno affrontato le durezze della vita con dignità. Fuori dell’antica cinta muraria si aprono spazi più ampi come la piazza e le abitazioni signorili edificate durante tutto l’arco del 1800. Tra essi tre sono stati accuratamente ristrutturati: Palazzo Montalbò, Palazzo Fonte e Palazzo Chinno.
Oltre alla ricca storia e alla cultura, il territorio offre spazi naturali straordinari, come il parco attorno al Santuario Badiale, dove è possibile rilassarsi e praticare attività sportive immersi nella natura incontaminata.
Visita il sito Bandiere Gialle cliccando Qui