A seguito dell’allegata “LETTERA APERTA ALLE ISTITUZIONI”, che A.C.T.Italia Federazione ha indirizzato al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ed ai Ministri e Sottosegretari della Repubblica Italiana, presentata di persona a Palazzo Chigi il 20 novembre 2014, si è instaurato un clima di grande collaborazione tra la segreteria del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Luca Lotti ed A.C.T.Italia.
Durante l’incontro il Presidente Arch. Pasquale Zaffina, ha avuto modo di illustrare la complessa problematica del turismo del movimento, mettendo l’accento sull’opportunità di considerare questo particolare modo di fare turismo, alla pari di altri “turismi” e di liberare il settore da vincoli e norme farraginose che, di fatto, ne impediscono un armonico sviluppo.

La revisione del Codice della strada ed un mirato progetto di legge, capace di dare “linee guida” alle regioni, sono stati caldeggiati dall’Arch. Zaffina: “Sono queste occasioni imperdibili da realizzare a breve termine a favore delle piccole comunità locali, dei campeggiatori turistici e del turismo tutto”.

L’attenzione posta a questi temi dalla segreteria del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Luca Lotti è stata massima ed è stato chiesto tempo per studiare il copioso dossier preparato da A.C.T.Italia.

Venerdì 6 febbraio u.s. si è svolto un nuovo incontro interlocutorio e altri ne sono in programma, di cui, ovviamente, si renderà conto.

 

Roma, 7 febbraio 2015

Il Consiglio Direttivo di ACTItalia Federazione
 

In allegato la Lettera Inviata al Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri On. Matteo Renzi

Social
Pin It