90th F.I.C.C. INTERNATIONAL RALLY 2020 Roma – Ostia

Il 5 Ottobre scorso a Hatoriko Kogen in Giappone, il Presidente di ACTItalia Pasquale Zaffina, ha ricevuto dal Presidente FICC Joao Alves Pereira lo storico e prestigioso vessillo della F.I.C.C., da far sventolare in Italia, dal 24 luglio al 2 agosto del 2020.
E’ stata una cerimonia commovente, che ha concluso l’89th Rally, all’insegna dell’amicizia e della condivi- sione dello spirito di fratellanza e di amicizia, che intercorre tra praticanti di questo particolare modo di fare turismo in tenda, caravan e camper.
Siamo grati a Kazuhiro Akase ed al suo straordinario Staff per il lodevole impegno, con il quale hanno sa- puto accogliere, sia i numerosi partecipanti Europei, che quelli del versante Asia-Pacifico.
Ormai siamo in piena attività per assicurare ai Campeggiatori Turistici, provenienti da tutto il mondo, la più genuina e generosa accoglienza da parte dell’Italia.
I programmi sono molti e l’idea è quella che sia tutto il territorio Italiano ad accogliere gli ospiti e non solo la città di Roma.
Per questo si sta programmando un pre-rally, che permette ai partecipanti in avvicinamento a Roma di so- stare in località insignite di “Bandiera Gialla”: Riconoscimento, che ACTItalia assegna ai Comuni, che si distinguono per la capacità di accoglienza dei Campeggiatori.
Tutto ciò è condiviso dalle istituzioni e dai Comuni coinvolti nell’iniziativa, che faranno di tutto per ospitare i partecipanti al Rally, offrendo la migliore tradizione di cui l’Italia va orgogliosa.
La filosofia del Rally

La filosofia è quella di valorizzare il “viaggio”, sia esso nella natura, nei borghi, nelle città d’arte, attraverso il quale far conoscere il modo di vivere italiano, compresa la cultura enogastronomica, lo stile di vita medi- terraneo, i beni culturali e le tradizioni storiche dei luoghi visitati.
ACTItalia è mobilitata a dare il massimo impegno all’organizzazione dell’evento, anche per la concomitanza dei festeggiamenti del’80° anniversario della fondazione di ACTI, ai cui valori la Federazione si ispira.
Si vuole puntare sull’arricchimento culturale, unito a gioioso divertimento per tutti, incluso bambini e gio- vani, per i quali ci saranno interessanti programmi (animazioni, giochi, gare, esibizioni, discoteca competi- zioni sportive ed altro).
La location

La manifestazione si svolgerà presso il “Camping Capitol” di Ostia Antica, in quanto provvisto di adeguati servizi e capace di accogliere una grande moltitudine di equipaggi nel periodo di alta stagione, in cui si svolge l’evento.
E’ una struttura a 4 stelle estesa su 26 ettari nella Pineta di Castel Fusano, ideale per una vacanza vicino al mare, a circa mezz’ora dalla citta di Roma e dall’aeroporto di Fiumicino.
I collegamenti con la città sono assicurati attraverso il sistema dei mezzi pubblici, ma anche utilizzando una interessante pista ciclabile.
Iniziative

Faremo in modo di agevolare l’ingresso a musei, ai monumenti, alle aree archeologiche, ai trasporti pubblici ed eventualmente ottenere sconti ed agevolazioni.
Sarà garantita musica ed intrattenimento tutte le sere, con esibizioni di livello nazionale ed internazionale.
Saranno studiate modalità di visita in città compresa una “Rome by night” e nel territorio Laziale con escur- sioni a Bracciano, Viterbo, Castel Gandolfo, Tivoli.
Saranno organizzati mercatini nell’area concessa per la manifestazione di vario genere (prodotti tipici, sou- venir, accessoristica, etc.)
Si organizzerà una serata per assistere ad uno straordinario evento del Teatro dell’Opera di Roma, che si svolgerà presso le Terme di Caracalla.
Sarà indetto un innovativo concorso con premi di fotografia e di video, utilizzando i social, per documentare il Rally nella sua peculiarità.
Nel 2020 tutti in Italia

Chi già conosce Roma avrà l’opportunità di gettare di nuovo una monetina nella Fontana di Trevi. Per chi ancora non conosce la “città eterna”, certamente ne rimarrà colpito e scoprirà un mondo pieno di particolare fascino e di storia.
All’evento è stato dedicato un sito internet: www.ficc2020.actitalia.it , sul quale i partecipanti potranno at- tingere informazioni, aggiornamenti e dove potranno già iscriversi e prenotarsi, per partecipare a tutte le atti- vità messe in campo.

Social
Pin It