News: POSTICIPO ITALIA VACANZE fiera di Novegro / Linate (MI)

09/03/2020

POSTICIPATA AL 23-24-25 OTTOBRE 2020

MOSTRA MERCATO ITALIA VACANZE A NOVEGRO (MI) DAL 28 FEBBRAIO AL 1 MARZO 2020


PRESENTANDO LA TESSERA ACTITALIA SI HA DIRITTO AL COSTO INGRESSO RIDOTTO


La definiscono comunemente la seconda gamba della promozione fieristica nazionale del caravanning, intendendo con questo termine tutto ciò che ruota attorno alla veicolistica e alle attrezzature per il turismo plein-air. Certo, a Italia Vacanze che aprirà i battenti venerdì 1 marzo per proseguire fino a domenica 3 marzo 2019, la parte del leone l’hanno sempre fatta le rappresentanze commerciali del milanese e più vastamente della Regione Lombardia, motore economico, è il caso di ricordarlo, di primato europeo, tuttavia nel rimescolamento che si è nel tempo verificato nelle stesse tempistiche di vendita non è un mistero che i marchi più importanti, tutti presenti a Novegro, colgano l’occasione dell’apertura primaverile del mercato per rilanciare le novità anticipate in autunno o addirittura proporre inedite soluzioni di tecniche e modelli.
Partecipare a Italia Vacanze per molti operatori è come rinnovare un rito di amicizia e passione che lega il presente al passato quando l’escursionismo, seppur in un guscio ben protetto o sotto un telo robusto, aveva il carattere di indiscutibile avventura.
Il bello è che questi valori oggi possono incontrare un pubblico più vasto e più nuovo, meno attrezzato per tradizione e consuetudini famigliari a fare proprio questo particolare utilizzo del tempo libero quasi assimilabile ad un vero e proprio “stile di vita”, ma non meno conquistabile
E’ questa la sfida su cui si è tutti impegnati: produttori, reti vendita, organizzatori di fiere ed eventi, consci che le stagioni commerciali possono variare ma l’identità di un prodotto e la sua filosofia saranno tanto più capaci di sopravvivere nel tempo quanto più in loro si creda con convinzione.
Queste sono sempre state le linee guida della Mostra di Novegro che non ha mai arretrato su di un punto: creare un appuntamento specializzato di mercato esclusivamente circoscritto al settore dei veicoli e delle attrezzature per il turismo itinerante.
In questa compartimentazione, che può contare su di un’area complessiva, fra padiglioni e all’aperto, di più di 50.000 mq., trovano ovviamente
posto i camper, le autocaravan, le caravan e poi gli accessori. Quindi le attrezzature per le vacanze all’aria aperta con il contorno della rete informativa dei luoghi e le pubblicazioni specializzate.

Anche l’amatorialità non è trascurata in questo che, oltre alla caratterizzazione fieristica, vuole soprattutto essere un appuntamento di festa per “abituee” e neofiti.
Le vaste aree verdi del Parco Esposizioni sono pronte infatti ad accogliere il raduno camperistico tradizionalmente organizzato da “ Camper Club Italiano” con “ Io viaggio in camper”, già oggi forte di più di trecento equipaggi, che ogni anno aumenta in numero di veicoli e di appassionati.