News: ACTI NEWS marzo 2019

25/03/2019
ACTI NEWS marzo 2019 In questo numero:
Il Presidente informa
  • Le fiere a cui abbiamo partecipato a febbraio/marzo 2019
  • 29 30 e 31 marzo 2019 “Alla scoperta della Sabina itinerante…in camper”
  • 5-6-7 aprile 2019 Pratoincamper
  • Sabato 27 aprile 2019 ASSEMBLEA GENERALE ACTITALIA a Marotta (Pesaro e Urbino)
  • Il Consiglio Nazionale UNIONTURISMO L’11 maggio 2019 a Perugia
  • 16/18 maggio 2019 “TIPICITA’ IN BLU ad Ancona!
  • 2/11 giugno 2019 58° Europa Rally
  • 19/26 Luglio 2019 Pre-Rally Francia
  • 26.07 - 04.08.19 88° FICC RALLY 2019 in FRANCIA
  • 14/22 settembre 2019 Parma “Il Salone del Camper 2019”
 
Il Presidente Zaffina informa
Il mese di febbraio ha interrotto il letargo di tanti campeggiatori turistici che hanno partecipato alle seguenti fiere:
1/3 Febbraio 2019 Vita all’Aria Aperta presso Fiera di Carrara;
15/17 Febbraio 2019 TRAVEL OUTDOOR FEST 2019 presso Fiere di Parma;
23/24 febbrai2019 LIBERAMENTE alla Fiera di Ferrara;
1/3 marzo 2019 Italia Vacanze presso Parco esposizioni Novegro,
Alle quali la nostra Federazione Nazionale ha partecipato con i propri rappresentanti.

Adesso scaldiamo i motori per le prossime attività, che A.C.T.I.Italia suggerisce:

29 30 e 31 marzo 2019 “Alla scoperta della Sabina itinerante…in camper”
Un’occasione per far conoscere il territorio sabino e per confrontarsi sulle opportunità del turismo legato al settore camperistico. L’invito è di intervenire sabato 30 marzo alle ore 18,30 presso l’Oasi di Vescovìo, al Convegno “IL TURISMO ITINERANTE” insieme al sottoscritto, alla Presidente dell’Associazione Tanta Strada in Camper Club Stefania Casale ed a Cristiano Fabris, giornalista e autore del Blog LiberaMente in Camper.

5-6-7 aprile 2019 Pratoincamper
Da tempo il comitato #pratoincamper, nato dall'interesse di tre associazioni di camperisti presenti a Prato, sta collaborando con l'amministrazione comunale, per far sì che il nostro modo di viaggiare fosse promosso nel territorio. Da qui è nato il gruppo Camperisti Pratesi con progetti interessanti: un rimessaggio in città a favore dei residenti; la sistemazione degli attuali camper-service; il progetto di far sorgere una nuova area sosta turistica alle porte della città e la creazioni di stalli per la sosta dei degenti in ospedale e i loro familiari. Da un ritrovo conviviale avvenuto con il Sindaco, entusiasta delle iniziative intraprese, è scaturita l'idea di un raduno di camper in città, al quale vale la pena di partecipare compatti.

Sabato 27 aprile 2019 ASSEMBLEA GENERALE ACTITALIA a Marotta (Pesaro e Urbino) in occasione della Sagra dei Garogoi.
 E’ una suggestiva manifestazione che si svolge ogni anno e lo si fa dal lontano 1948, quando per la prima volta fu organizzata da un gruppo di pescatori locali. Da allora è diventata una tradizione con tanta musica, spettacoli e degustazioni di piatti a base di questi particolari molluschi. Marotta è una località balneare situata nella provincia di Pesaro e Urbino il cui territorio è ripartito in due comuni: Mondolfo (uno del Borghi più belli d’Italia) e, per una piccola parte, San Costanzo. La spiaggia di Marotta rientra tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu d'Europa ed adesso, grazie ad A.C.T.Italia, sarà insignita anche di “BANDIERA GIALLA”. Pertanto, dal 25 al 28 aprile sono invitati a partecipare, perché particolarmente graditi, i Campeggiatori Turistici, i Camper Club d’Italia ed in particolare delle Marche, la stampa, i rappresentanti di settore, gli accademici, i diplomatici, personalità politiche, religiose e della società civile.

Il Consiglio Nazionale UNIONTURISMO L’11 maggio 2019 a Perugia
Aderendo all’invito del Dott. Filippo CAPELLUPO Presidente degli Ostelli della Gioventù d’Italia e Vice Presidente Nazionale dell’Unionturismo e nell’intento di offrire un contributo culturale e promozionale all’amatissima Terra dell’Umbria valorizzando le sue eccellenze culturali ed ambientali, il Presidente Gian Franco Fisanotti ha convocato il Consiglio Nazionale dell’Unionturismo ed il contestuale Convegno tematico, i cui lavori saranno seguiti dai media nazionali. A Pasquale Zaffina, membro del Consiglio Nazionale Unionturismo è stato assegnato il compito di sviluppare il tema: “Opportunità di turismo sostenibile per i Comuni insigniti di Bandiera Gialla ACTItalia”. Tra i temi all’o.d.g. figurano anche: la ricostruzione delle Zone terremotate, l’aggiornamento sull’applicazione della Bolkestein, l’Airbnb, l’abolizione delle sanzioni economiche contro la Russia, lo sviluppo territoriale sostenibile, l’alleanza dei piccoli aeroporti regionali per un maggior successo dei voli turistici, l’offerta turistica integrata con la enogastronomia ed i beni culturali, l’inquinamento del cibo, le giuste ragioni della pastorizia Sarda, etc .

16/18 maggio 2019 “TIPICITA’ IN BLU ad Ancona!
 Invitiamo i Campeggiatori Turistici a scoprire un mare di eventi! A tavola con i pescatori - Accademia Oro di Mare -Menù in blu e Aperiblu, nonché pacchetti weekend - Laboratori di Mare Comunità Adriatiche a confronto - Sailing Chef...ed inoltre... Crociere in Peschereccio, Visita guidata alla città storica e cena tipica a base di stoccafisso all’anconetana riservate ai partecipanti del camper raduno! In occasione del raduno si svolgerà un Convegno nazionale dell’ACTItalia, di cui avrete notizie

2/11 giugno 2019 58° Europa Rally
Sarà presente in rappresentanza della federazione Nazionale A.C.T.Italia il Consigliere Basilisco Pasquale a cui è possibile rivolgersi: email: basiliscopasquale@yahoo.it , per informazioni, per partecipare alle iniziative del gruppo e per ottenere il programma e la scheda di iscrizione tradotti in italiano.

19/26 Luglio 2019 Pre-Rally Francia
 Percorso: Parma 330km Exilles 280km Saint-genis laval Lione 165 km Vichy 250 km Limoges 130 km, Poitiers 150km, Angers 80km Chateaubriant . Totale quasi 1400 km.
Chiedere informazioni:
presidenteactitalia@gmail.com
basiliscopasquale@yahoo.it

26.07 - 04.08.19 88° FICC RALLY 2019 in FRANCIA
Info: https://ficc2019.com/
ATTENZIONE!! La prenotazione per il FICC International Rally, con relativo pagamento, va fatta entro il 30 aprile 2019. Poi scatta un 20% in più. Questo è un evento molto importante per la Federazione, perché precede quello organizzato in Italia l’anno prossimo a Roma - Ostia, organizzato proprio da ACTItalia Federazione, dal 24 luglio al 2 agosto 2020 .

14/22 settembre 2019 Parma “Il Salone del Camper 2019”
Info: http://www.fiereparma.it/event/ilsalone-del-camper-2019/
La seconda più importante manifestazione europea del caravanning e del turismo en plein air, alla quale partecipa la totalità dei produttori europei di veicoli ricreazioni, i più importanti marchi della componentistica e dell’accessoristica, una significativa selezione di carrelli tenda, tende, verande, ed altre attrezzature per il campeggio A QUESTA INIZIATIVA, ormai appuntamento fisso per tutti i Campeggiatori Turistici, ACTITALIA ha concesso il Patrocinio.