Notizie dai Club: Raduno Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper TOSCANA

18/09/2017

Camper Club Il Bassotto – Famiglie in Camper

RADUNO IN TOSCANA – STABILIMENTO LAIKA – FIRENZE - AREZZO
 
 
DAL 20 AL 22 OTTOBRE 2017


Affrontiamo nel migliore dei modi l’inizio dell’autunno trascorrendo in buona compagnia il weekend 20-22 Ottobre. Saremo ospiti della più grande e prestigiosa azienda italiana di Camper, la Laika, che ci aprirà le porte per svelare i segreti della costruzione dei nostri amati mezzi ricreazionali. Visiteremo poi la città d’arte per eccellenza, la splendida Firenze e per finire una piacevole passeggiata ad Arezzo.
Il campeggio il Poggetto aprirà appositamente per noi e ospiterà gli ospiti del raduno.
 
 
I LUOGHI CHE VISITEREMO
 
SAN CASCIANO IN VAL DI PESA – STABILIMENTO LAIKA
"Enjoy the Dolce Vita”
 
Una visita esclusiva solo per noi alla nuova fabbrica Laika, costruita in un anno e mezzo, con la prima pietra posata il 10 giugno 2014, è pienamente operativa dal 15 gennaio 2016: moderna, luminosa, dotata delle ultime tecnologie disponibili, pensata per essere flessibile e per rappresentare la nuova casa del marchio toscano e dell’Erwin Hymer Group nel nostro paese. Fortemente voluto da Erwin Hymer sin dall’acquisto del marchio Laika, il nuovo stabilimento ha una capacità produttiva di 4.000 veicoli/anno con turno di lavoro unico e di 8.000 con doppio turno e si inserisce all’interno di una forte politica di sviluppo: a San Casciano, infatti, è possibile produrre ogni tipologia di veicoli dei diversi marchi del gruppo tedesco (Hymer, Buerstner, Carado, Sunlight, Dethleffs, Niesmann+Bischoff, Laika, LMC) grazie alla capacità di effettuare lavorazioni artigianali di prima classe associate a processi industriali evoluti.
 
FIRENZE       

             

ll Centro Storico di Firenze è stato iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale il 17 dicembre 1982
Firenze è una delle destinazioni italiane più interessanti e ricche d'atmosfera; città evocativa del passato, è considerata nel mondo intero come il centro di nascita del Rinascimento, culla dell'architettura e dell'arte, con il suo centro storico ricco di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato tanto elogiati da poeti di ogni tempo. Oggi la città è visitata da turisti provenienti da ogni luogo desiderosi di ammirare le sue meraviglie e trascorrere piacevoli momenti. Circondata a nord e ad est dalla catena montuosa degli Appennini e a sud dalle dolci colline del Chianti, Firenze è un polo gastronomico non indifferente, ricco di tipiche trattorie dove si può assaporare la prelibata cucina toscana e prepararsi a girovagare tra un locale e l'altro, pronti ad assistere a concerti e spettacoli o rilassarsi tra parchi e giardini prima di concedersi lunghe passeggiate curiosando tra le vetrine dei negozi di alta moda degli stilisti più famosi del mondo o ammirando le tipiche botteghe artigiane dove si possono ancora trovare pittori ed artisti all'opera.
 
 Arezzo          
Immancabile una visita ad Arezzo, la città degli orafi, degli antiquari, di poeti come Petrarca e artisti come Piero della Francesca. 

Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge un colle all'incrocio di quattro valli: Val Tiberina,CasentinoValdarno e Valdichiana.
La città ha origini antichissime dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico. Della Arretium etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. e fu una della più importanti della Toscana. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.
Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio VasariPiero della FrancescaGuido MonacoFrancesco Redi e Petrarca.
Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumentichiesepalazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l'Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.
 

 
PROGRAMMA
Venerdì 20 Ottobre
Entro le ore 16.30 arrivo e registrazione equipaggi presso il parcheggio dello stabilimento Laika di San Casciano in Val di Pesa (Via Certaldese, 41, 50026 San Casciano in Val di pesa FI).
Ore 17,00 Ingresso nello stabilimento e inizio della visita guidata
Al termine della visita trasferimento degli equipaggi al Camping il Poggetto in Via Il Poggetto 143 
50067 Troghi / Firenze  
Cena libera e pernottamento in campeggio
 
Sabato 21 Ottobre
Ore 8,55 trasferimento in bus di linea per il centro di Firenze (fermata del bus davanti all’ingresso del camping)
Arrivo a Firenze e incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta di questa fantastica città tra aneddoti e racconti che cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli camperisti.
La guida sarà con noi fino all’ora di pranzo
Pranzo libero o al sacco
Pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping o per entrare in uno dei numerosi musei e luoghi d’arte di questa meravigliosa città.
Ore 18,00 appuntamento al capolinea del bus e trasferimento verso il camping (fermata del bus davanti all’ingresso del camping).
 
Alle ore 20,00 – 20,30 cena facoltativa presso il ristorante del campeggio con menù dettagliato in fondo al programma.
 
Festa finale per festeggiare un evento che sveleremo durante la cena.
 
N.B. La cena va prenotata al momento dell’iscrizione al raduno
 
Pernottamento in campeggio
 
 
 
Domenica 22 Ottobre
            Mattinata dedicata al relax presso il camping il Poggetto
           
Pranzo libero e partenza per Arezzo dove parcheggeremo i nostri camper presso il parcheggio Tarlati A 300m dalle scale mobili che portano in centro.
 
Passeggiata al centro storico di Arezzo
 
            Fine raduno e saluti
 
DOVE SOSTEREMO
Camping il Poggetto
Via Il Poggetto 143 
50067 Troghi / Firenze 
Tel. / Fax: +39 055 8307323
http://www.campingilpoggetto.com/

Nella campagna Toscana tra gli uliveti e le vigne del Chianti

Il Camping Village Il Poggetto è la vacanza ideale per chi desidera vivere immerso nella campagna tra gli uliveti e le vigne del Chianti, nel cuore della Toscana, ma al tempo stesso a due passi da Firenze, capoluogo e culla del Rinascimento italiano.
Dal villaggio sono anche facilmente raggiungibili le altre principali città d'arte della Toscana, come Pisa con la sua torre pendente, Siena, la città del Palio e del Panforte, San Gimignano con le quattordici torri medievali alte oltre quarantacinque metri e Lucca: tutte le città sono collegate da un ottimo servizio di autobus di linea.
Il Camping Village Il Poggetto è situato nel cuore della verde Toscana, a 15 Km dal centro di Firenze e un'ora di auto da tutte le ricche città d'arte che le rinomate spiagge.
Il villaggio è la base ideale per numerosi percorsi e sentieri adatti a chi ha passione per le camminate e il trekking: itinerari storici e che fanno parte del Patrimonio UNESCO, che incrociano la Via Francigena, La Via Aretina e molte altre che in passato sono state percorse dai pellegrini che si recavano a Roma da tutta Europa. Inoltre è possibile esplorare il territorio a bordo delle biciclette o in sella ad un cavallo, per rendere l'esperienza unica e in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante.
 
      
 
 
COSTI DI PARTECIPAZIONE
QUOTA  A CAMPER CON 2 PERSONE:     70 EURO
COSTO BAMBINO EXTRA:                      FINO A 3 ANNI GRATIS
                                                           3-11 ANNI 15 EURO
                                                           OLTRE I 12 ANNI COMPIUTI 20 EURO
ADULTO EXTRA:                                   20 EURO
La quota indicata comprende:
- pernotto in piazzola 2 nott con allaccio di corrente elettrica, bagni
con acqua calda,
 
-visita guidata allo stabilimento Laika e gadget
-escursione guidata a Firenze
 
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende" e il costo del biglietto del bus dal campeggio a Firenze e ritorno (5,6 Euro a persona)
 
 
QUOTE OPZIONALI DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL RADUNO:
 
- Cena opzionale del sabato sera presso il ristorante del campeggio
 
Aperitivo “prosecco”
Antipasto toscano
Tagliatelle al cinghiale
Grigliata mista di carne alla brace
Patate arrosto
Acqua – Vino rosso toscano IGT
Caffè
€uro 25,00 a persona – bambini fino a 3 anni gratis – ragazzi fino a 12 anni €. 18,00



 
N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate nel prospetto,  sommare la cifra di 20 euro a intero equipaggio per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.


ISCRIZIONE AL RADUNO

NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.

Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza


SONO AMMESSI ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA MA ANDRANNO SEGNALATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
ATTENZIONE
Per la prenotazione:
chiamare il numero 335203019 oppure scrivere all’indirizzo email: radunicamperclubilbassotto@gmail.com