Notizie dai Club: GADONI: PRENDAS DE JERRU 2016 AUTUNNO IN BARBAGIA

30/11/2016
Care amiche e cari amici,
di seguito vi inoltro quanto ricevuto dagli organizzatori di “Prendas de Jerru”. La manifestazione del circuito Autunno in Barbagia che si svolgerà a Gadoni (NU) da venerdì 2 a domenica 4 dicembre.
Buon Prendas de Jerru 2016

Il Club Camperisti Sardi
Sempre al vostro fianco. Ovunque nell’isola e non solo.
 
Gentilissimi amici del Club Camperisti Sardi,
vi inviamo il programma dell'11^ edizione della manifestazione Prendas de Jerru 2016. Come vi avevamo anticipato il tema di quest'anno saranno i colori, quindi ogni nostra attività si ricollegherà ad essi.

Come potrete notare scorrendo l'allegato, vedrete che nella sezione da visitare è presente la visita guidata i colori della nostra storia. Si tratta di un'escursione gratuita della durata di 1h30min circa, e una lunghezza di 2,5 km. Seguirà un percorso ad anello il cui punto di partenza e fine sarà l'info point (posto nella piazza adiacente al comune). L'escursione è stata studiata per essere accessibile a diverse fasce d'età poiché le difficoltà della camminata sono relativamente poche. Consigliamo comunque di munirsi di calzatura comoda (una parte del percorso vi condurrà in campagna) da trekking o, in alternativa da ginnastica.

Le escursioni saranno attive per tutta la giornata di sabato 3 Dicembre e per domenica 4 Dicembre.

Per esigenze organizzative chiediamo agli interessati di prenotarsi tramite l'indirizzo mail prendasdejerru@gmail.com oppure di contattarci in privato sulla nostra pagina Facebook (https://www.facebook.com/prendasdejerru.gadoni?fref=ts).

Infine, per chiunque avesse dei bambini, da quest'anno è possibile usufruire di un servizio unico nel suo genere. Per la prima volta, grazie alla presenza di persone altamente qualificate, i SuperAnimatori, i vostri bambini potranno immergersi nelle tradizioni Gadonesi in un'atmosfera di gioco e divertimento, Magia e cultura per rendere speciale e diversa la loro permanenza nel nostro paese.

Domenica mattina dalle 09:30 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.
Sono gradite le adesioni tramite questo indirizzo mail: prendasdejerru@gmail.com

Altre prenotazioni saranno comunque accolte nell'info point.


+++ SISTEMAZIONE CAMPER +++

Come gli anni passati i camper saranno collocati all'interno del campo sportivo (Coordinate GPS strada ingresso campo sportivo: N 39.918226 - E 9.184793 situato nella via Pertini) dove potranno usufruire della corrente elettrica e dell'acqua potabile. Il campo resterà illuminato per tutta la notte e dista dal centro abitato un centinaio di metri circa.
Vi informiamo, inoltre, che dal sabato pomeriggio sarà attivo il transfert dal campo sportivo al centro del paese.
 
 
+++ Programma Prendas de jerru 2016 - Sapori, suoni e tradizioni della Barbagia +++

 
Venerdi 2 Dicembre 2016
ore16.00 Apertura manifestazione
Apertura e visita alle domus antigas, mostre, magasinos ed esposizioni di prodotti locali;
 
Sabato 3 dicembre 2016
ore 9.30 Apertura e visita alle domos antigas, alle mostre e alle esposizioni;
ore 10.00 visita agli stand ed esposizioni di prodotti locali;
ore 16.30 Rassegna “Premio is Frakeras 2016”
ore 18.00 COLORIS Sfilata di costumi tradizionali in ricordo di Tiu Antoni Idda. Partecipano: Gruppo Folk S. Barbara Gadoni e i Gruppi Folk di Aritzo, Guasila, Laconi, Villanovatulo, Ortueri, Villasalto e Tonara.
ore 19.00 accensione del falò ricordo a Tziu Antoni
ore 21.30 Notti e prendas” Esibizione dei Gruppi Folk S. Barbara Gadoni e i Gruppi Folk di Aritzo, Guasila, Laconi, Villanovatulo, Ortueri, Villasalto e Tonara. Presenta Ottavio Nieddu.
 
Domenica 4 Dicembre 2016
ore 9.00 Apertura e visita alle domus antigas e alle mostre e delle esposizioni locali;
ore 09.30 visita agli stand ed esposizioni di prodotti locali;
Atobios de coloris lungo le vie del centro storico con i costumi tradizionali. Con la partecipazione di Coro polifonico Boghes de gaudiu onu, Gruppo folk S. Barbara di Gadoni, , la maschera tipica locale Maimoni e Grastula , Le prioresse di Desulo, Trio Figulinas, Coro Montanaru di Desulo, le launeddas del Sinis, Gruppo Folk Desulo, Amici di Fara, Musica Etnica itinerante, le fisarmoniche di IgnazioErbì, presenta Ottavio Nieddu.
ore 15.30 Preparazione de “Sa Frakera e is concas de mortu “
ore 16.45 “Is Frakeras” riproposizione dell’antico rito.
ore 17.30 degustazione a base di piatti tipici della Barbagia a cura del Centro Commerciale Naturale Gadoni.
ore 18.30 Cantos e Ballos de Pratza – Rassegna di Balli e Canti intorno al falò;
Chiusura manifestazione con i fuochi pirotecnici.

Buon Prendas de Jerru 2016

Il Club Camperisti Sardi
Sempre al vostro fianco. Ovunque nell’isola e non solo.