Notizie dai Club: Camperisti Veraci Propone “Notte re la Focalenzia 2015” di Castelfranci

01/12/2015
Camperisti Veraci Propone Il weekend dell’Immacolata
   In collaborazione con la  Pro Loco
    
“Notte re la Focalenzia 2015” di Castelfranci
Dal 5 all’8 dicembre 2014
 
La Pro Loco Castelfranci è lieta di presentarvi l’edizione della manifestazione “Notte re la Focalenzia”, in collaborazione con il Comune di Castelfranci. Derivante da una tradizione secolare, l’accensione di falò in svariate vie del paese in occasione dei festeggiamenti dell’Immacolata nei giorni 7 e 8 dicembre, da numerosi anni la tradizione è stata riproposta in forma di evento culturale, enogastronomico e musicale. Per la prima volta l’evento si svolgerà (riscoprendo l’antica tradizione) esclusivamente nel centro storico di Castelfranci; la rassegna propone numerosi stand in cui è possibile degustare la cucina e i prodotti tipici di Castelfranci e dell’Irpinia, i vini Aglianico IGT e Taurasi DOCG delle numerose cantine di Castelfranci nonché ottimi vini di piccoli produttori. Il tutto come sempre accompagnato da grande musica, infatti saranno ben 8 i gruppi principali che si esibiranno nei due palchi predisposti alle due estremità del percorso (uno in via Riviera sul Calore e l’altro nei pressi della Villetta comunale in via Roma), due gruppi ogni sera dalle ore 21:00 ZEKETAM, BATTISTA E L’ECO DEI TALENTI, TONUCCIO FOLK, DJ LIVE SET, ASSE MEDIANO, BACCANALI’S, MOLOTOV D’IRPINIA, MUSICA SOLARE oltre ai gruppi di folklore itineranti in tutto il percorso; artisti di strada e spettacolo del fuoco con “KARMAFIRE”, esposizioni artigianali, mercatini di Natale, visite nei monumenti storici (Chiesa di S.Maria, Chiesa di S.Nicola, Palazzo Vittoli, Vecchio Mulino, Palazzo Celli prossima sede della “Vinoterapia”, fontana del Paradiso). Non mancheranno eventi culturali, un convegno organizzato dal Comune di Castelfranci riguardante lo sviluppo agricolo e la produzione di vino e olio ed un altro organizzato dal Circolo culturale “G. Bruno” con la presentazione del libro di Giandonato Giordano “Aghi di pino, silenzio e funghi; racconto d’autunno” . In occasione dell’evento verrà proposta la seconda edizione della manifestazione Pro Loco Castelfranci “GARA DEL MIGLIOR VINO AGLIANICO DI CASTELFRANCI NON COMMERCIALE”, dedicata a tutti i produttori di vino non ancora organizzati per la vendita di bottiglie “etichettate”, verrà organizzata una degustazione nei giorni 6 e 7 dicembre dove chiunque potrà degustare e votare il miglior vino Aglianico di Castelfranci, il giorno 8 dicembre la rassegna si chiuderà con la premiazione del Miglior vino Aglianico di Castelfranci. L’evento si aprirà il giorno 5 dicembre con l’accensione del primo falò e l’apertura degli stand enogastronomici alle ore 18:00, nei giorni seguenti l’apertura degli stand enogastronomici è prevista dalle ore 11:00 fino a notte inoltrata. Per qualsiasi informazione o richieste stand non esitate a contattare la Pro Loco Castelfranci! Vi aspettiamo il 5-6-7-8 dicembre a Castelfranci
SABATO 5/12
Ore 18.00 – ACCENSIONE DEI FALO’ E APERTURA DEGLI STAND ENOGASTRONOMICI NEL CENTRO STORICO
Dalle 19:00 – MUSICA ITINERANTE PER TUTTO IL PERCORSO NEL CENTRO STORICO, ARTISTI DI STRADA E SPETTACOLO DEL FUOCO CON KARMAFIRE
Ore 21:00 – BATTISTA E L’ECO DEI TALENTI IN CONCERTO, via Riviera sul Calore
Ore 21:00 – ZEKETAM IN CONCERTO, Villetta comunale in via Roma
DOMENICA 6/12
Dalle ore 11:00 – APERTURA DEGLI STAND ENOGASTRONOMICI E VISITA DELLA CHIESA DI S. MARIA DEL SOCCORSO, MERCATINO DI NATALE NEL CENTRO STORICO, VISITA DEL PALAZZO VITTOLI, DEGUSTAZIONE “ 2° GARA DEL MIGLIOR VINO AGLIANICO DI CASTELFRANCI NON COMMERCIALE”, CONVEGNO, SPETTACOLO DEI BAMBINI, MUSICA ITINERANTE, SPETTACOLO DEL FUOCO CON KARMAFIRE
Ore 21:00 – TONUCCIO FOLK IN CONCERTO, via Riviera sul Calore
Ore 21:00 – DJ LIVE SET, Villetta comunale in via Roma
LUNEDI 7/12
Dalle ore 11:00 - APERTURA DEGLI STAND ENOGASTRONOMICI E VISITA DELLA CHIESA DI S. MARIA DEL SOCCORSO, VISITA DELLA FONTANA DEL PARADISO, VISITA DEL PALAZZO VITTOLI, DEGUSTAZIONE “ 2° GARA DEL MIGLIOR VINO AGLIANICO DI CASTELFRANCI NON COMMERCIALE”, MUSICA ITINERANTE, CONVEGNO, SPETTACOLO DEI BAMBINI, VISITA DEL PALAZZO CELLI SEDE DELLA VINOTERAPIA
Ore 21:00 – ASSE MEDIANO IN CONCERTO, via Riviera sul Calore
Ore 21:00 – BACCANALI’S IN CONCERTO, Villetta comunale in via Roma
MARTEDI 8/12
Dalle ore 11:00 - APERTURA DEGLI STAND ENOGASTRONOMICI, MUSICA ITINERANTE, VISITA DEL CENTRO STORICO, MERCATINO DELL’IMMACOLATA, VISITA DELLA CHIESA DI S. NICOLA E DEL VECCHIO MULINO DI CASTELFRANCI
Ore 21:00 – MUSICA SOLARE IN CONCERTO, Villetta comunale in via Roma
Ore 21:00 – MOLOTOV D’IRPINIA IN CONCERTO, via Riviera sul Calore
Ore 22:00 – PREMIAZIONE “ 2° GARA DEL MIGLIOR VINO AGLIANICO DI CASTELFRANCI NON COMMERCIALE”
 
Possibilità di pranzo e cena presso gli stand fino alla chiusura del raduno.
 CASTELFRANCI si trova nella provincia di Avellino, grazie alla sua posizione geografica, il paese presenta un paesaggio incantevole, è circondato da una rigogliosa vegetazione di vigneti e oliveti, questi producono rispettivamente i classici vini aglianico e olio extravergine.
l’IRPINIA, terra di cultura, storia e tradizione, sempre ospitale con i camperisti, vede la realizzazione di un raduno che mira ad eccellenti risultati in numero di presenze e gradimento, risultati che potranno essere raggiunti grazie alla grande collaborazione dei Sindaci e delle Amministrazioni locali che nella preparazione di tali eventi si impegnano al massimo come per l’appunto sta facendo  il Sindaco e tutta l’Amministrazione del  Comune di Castelfranci.
Insomma due giorni per ammirare le bellezze del paese, che per la sua storia, le sue tradizioni ed il suo patrimonio artistico e culturale, ben merita di essere conosciuta e visitata dalla grande famiglia del turismo itinerante.
Gli equipaggi una volta arrivati in paese saranno sistemati nei parcheggi della zona centrale, un’opportuna segnaletica guiderà i partecipanti sino alla zona riservata al parcheggio.
La Prenotazione è obbligatoria.
E’ un’occasione da non perdere per i soci deI  Camperisti Veraci  e suoi simpatizzanti. L’arrivo sarà consentito in qualsiasi giorno, l’unica richiesta è  PRENOTATE , solo così sarà possibile garantirVi la migliore accoglienza.
DETTAGLI PER I PARTECIPANTI:
Per la partecipazione al raduno del 4°Edizione “Notte re la Focalenzia” di Castelfranci
non è prevista alcuna quota.
La Prenotazione è obbligatoria al fine di permettere una più adeguata organizzazione della manifestazione.
Gli interessati sono invitati ad affrettarsi.
I Camperisti che hanno già anticipato l’intenzione di aderire, dovranno darne conferma il prima possibile considerando, le prenotazioni saranno ritenute valide con l’accettazione del presente programma.
Le stesse potranno essere effettuate contattando il Presidente dei Camperisti Veraci cell. 3683551496
Considerato che non viene chiesto alcun pagamento anticipato in virtù dell’esiguo costo di partecipazione al raduno, si prega voler avvertire di una eventuale mancata partecipazione.
Tanto si chiede al fine di rendere un servizio migliore a tutta la collettività, si avvisa che in caso di problemi di accoglienza, i NON prenotati dovranno   lasciare l’area posta a disposizione degli organizzatori da parte del Comune.
Durante la sosta dei camper si prega di adottare ogni buona norma utile ad evitare inconvenienti di sorta a se stessi o agli altri.
Per qualsiasi problema NON direttamente imputabile all’organizzazione, i Camperisti Veraci  declina ogni responsabilità.
Nella malaugurata ipotesi di gravi problemi climatici si adotteranno tutti i provvedimenti che l’Organizzazione riterrà più opportuno per salvaguardare l’incolumità e gli interessi generali dei partecipanti e degli organizzatori stessi.
I Camperisti Veraci non si assume alcuna responsabilità per danni ai camper, per eventuali furti ed incidenti che potrebbero verificarsi durante il periodo del raduno.
L’Organizzazione si riserva di allontanare dal raduno coloro che porranno in essere comportamenti non consoni all’immagine dei camperisti 
Le eventuali disposizioni di dettaglio, durante il raduno, saranno comunicate dal  C.V.
Nel centro storico saranno allestiti stand enogastronomici con prodotti tipici locali e poter, anche, degustare il vino aglianico di Castelfranci.
Per qualsiasi informazione o comunicazione contattare i Camperisti Veraci  
                                                                                                                               Il Presidente
                                                                                                                             Tonino Esposito